sabato 21 settembre 2013

La potenza è nulla senza il controllo


Gli interisti come me conservano vivido il ricordo dello spot in cui il mitico Ronaldo (più tardi soprannominato “el gordo”) reclamizzava una nota marca di pneumatici. 

Parafrasando lo slogan “la tecnologia non è nulla senza il controllo”! Ma controllo che cosa vuol dire?

Non c’è controllo se introduco la tecnologia senza conoscere i punti di forza e i punti di debolezza dell’organizzazione; non c’è controllo se introduco una tecnologia e non mi curo dei paradigmi dominanti nell’organizzazione (che possono se non cambiati rendere nulli i benefici anche della più fantastica delle tecnologie); non c’è controllo se non mi concentro sui pochi processi di business che fanno la differenza; non c’è controllo se “delego” (in realtà dovrei dire scarico) il progetto su collaboratori che a) non hanno una visione sufficientemente allargata per guidare il progetto b) l’autorità per prendere decisioni di cambiamento. 

E via discorrendo.

Nessun commento: