La parola d’ordine nelle aziende che pensano di rimanere nel business è:
Riorganizzazione.
Il ragionamento alla
base è semplice, per rimanere competitivi in un mercato più piccolo e feroce di
quello a cui siamo abituati bisogna essere più competitivi, quindi bisogna
ridurre I costi, quindi devo riorganizzarmi, fare efficienza,…
La nostra sensazione è
che, purtroppo, molti stiano confondendo una riorganizzazione con una bella
sforbiciata generale a costi e personale (così magari mi libero finalmente
delle zavorre).
Confusione letale a
nostro avviso, Letale perchè trasferire l’efficienza guadagnata a caro prezzo
al cliente senza assicurarsi che il cliente la utilizzi bene è un rischio che
non ci può più permettere (quanti clienti rinuncerebbero a una riduzione di
prezzo, nessuno; quanti saprebbero usarla come arma competitiva, in modo che
torni anche a vostro vantaggio?)
Occorre evitare di
imboccare strade facili ma letali. Vi sembra impossibile? A noi no, qualche
idea su come fare ce l’abbiamo. Si chiama TOC - theory of constraints .La TOC è un insieme di metodi e strumenti per gestire la
Variabilità e la Volatilità, per far emergere capacità produttiva nascosta, per
creare la Visibilità e la Velocità di risposta richieste per competere nel
mercato globalizzato. Consente, inoltre, di focalizzare l'uso degli strumenti
Lean e Sei Sigma, in modo da ottenere risultati più efficaci e durevoli con
minori investimenti.
Nessun commento:
Posta un commento