sabato 21 settembre 2013

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare!


Specie in momenti di trasformazione come questi partecipare a eventi dove si ha modo di ascoltare esperienze e idee provenienti da ambienti molto diversi da quelli che si frequentano abitualmente ha un enorme valore perché aiuta a evidenziare i nostri paradigmi mentali. 

E i paradigmi mentali possono diventare senza che ce ne se renda conto dei fortissimi inibitori del cambiamento e quindi della performance aziendale oltre che personale.

Di recente ho partecipato a un incontro nel quale persone di spessore (il prof. Amadori, la CEO di Buccellati e la CEO del gruppo Frati) si raccontavano. Mi è successo quello che mi capita da molto tempo quando sento da persone brillanti e di valore idee e considerazioni di qualità.

Subito scatta l’emozione per aver avuto una conferma di ciò che uno pensa veramente da parte di persone che hanno realizzato grandi cose. 

Subito dopo però mi viene in mente il proverbio adattato, quello del titolo. Sul “che cosa occorra fare” siamo tutti d’accordo. Più ascolto e più mi sembra ci sia una convergenza quasi totale su alcuni concetti base:

“bisogna riscoprire la capacità di leggere i segnali deboli, immergersi nel mercato, avere un contatto diretto con il consumatore/cliente, rimanere sintonizzati con il mercato”

“il futuro non sarà uguale al passato e quindi abbiamo bisogna di nuovi paradigmi di lettura della realtà”

“il mercato è inflazionato da prodotti a basso prezzo di qualità povera se non poverissima, da prodotti di prezzo esagerato e di ottima qualità ma si fa sempre più fatica a trovare prodotti con un onesto rapporto tra qualità intrinseca e prezzo2

Ma allo stesso tempo non vedo tutta questa smania di FARE, di realizzare l’essenza di questi concetti base.

Sarà come dice Kotter che alle imprese spesso manca il senso dell’urgenza e “true urgency is a gut-level determination to move and win, now.  (link: http://www.johnkotter.com/urgency.html).

Ma la domanda rimane sempre la stessa, COME FARE? Come passare dalle parole ai fatti? Io ho sperimentato con un certo successo un metodo di allenamento della capacità di pensare (il futuro) senza farsi trascinare dai vecchi paradigmi, i Thinking Processes Tools della TOC (Theory of Constraints).

Nessun commento: