sabato 19 ottobre 2013

UN SISTEMA DI CONOSCENZA PROFONDA - parte 1


Inizia con questo post la pubblicazione in 6 parti di una sintesi dell’approccio Deming chiamato da lui medesimo, nel corso degli ultimi anni della sua vita, un sistema di conoscenza profonda (SPK – system of profound knowledge).

Deming fa una sintesi di più 60 anni di studio e pratica di gestione e miglioramento dei sistemi. Un contributo meraviglioso la cui portata non abbiamo ancora compreso del tutto.



Parte 1 – premessa e quadro di riferimento



PREMESSA



Nel momento in cui entra nella decima decade della sua straordinaria vita, Deming si presenta a se stesso e a noi con ciò che è, se possibile, la sua sfida più grande. Tenta di elaborare in poche pagine un riassunto del pensiero centrale dal quale è stata sviluppata tutta la sua filosofia di Management durante gli ultimi 60 e più anni. Il fatto che ora consideri questo “Sistema di Conoscenza Profonda” come la base del suo lavoro più noto, come gli illustri 14 Punti per il Management, è chiaramente dimostrato sin dalla terza frase della sua Introduzione:



“I 14 Punti … seguono naturalmente come applicazione del Sistema di Conoscenza Profonda…”



Questo documento non è per i timidi! Accanto alle ben note sfide di Deming riguardanti selezione, valutazione e classificazione, Management by Objectives, incentivi, metodi statistici tradizionali, interferimenti col sistema e leadership, più recentemente dà risalto a cooperazione piuttosto che competizione, negoziazione, comitati, esperienza ed esempi, stipendi, “nessun valore vero”, “niente come fatto”, gioia nel lavoro, e motivazione intrinseca invece che estrinseca. Alcune recenti indicazioni sulla leadership sono incluse in Appendice.

La lettura del Sistema della Conoscenza Profonda può portar via solo pochi minuti. Ma è stato necessario un tempo piuttosto lungo per produrlo. Quanto tempo sarà necessario perché sia compreso, adottato, e applicato e perchè si realizzino i suoi elevati benefici potenziali?



QUADRO DI RIFERIMENTO



Il “Sistema di Conoscenza Profonda” è generalmente un tratto principale del primo giorno nei seminari di 4 giorni di Deming, come base per ciò che segue. In genere, è anche ciò su cui si concentra principalmente, quando tiene presentazioni più brevi.



Se il lettore ha qualche dubbio sul fatto che il pensiero di Deming continui ancora a svilupparsi in modo costante, vale la pena di sottolineare che lo stesso termine “Conoscenza Profonda” ancora non appariva nel suo famoso libro del 1986 “Out of the Crisis”. Cominciò ad utilizzare questo termine nel 1987, principalmente in coincidenza con la comprensione della variabilità: cause comuni e speciali, tampering, le Regole dell’Imbuto, etc…, includendo in particolare la loro applicazione non solo ai processi manifatturieri ma tutti i tipi di processi, specialmente quando influiscono sulle persone. Durante l’estate del 1988 incluse temi come ad esempio le definizioni operative, l’interazione delle forze, e la psicologia. Gradualmente, nei 12 mesi successivi, la lista crebbe sia nel numero che nel dettaglio. Nell’autunno del 1989, vi fu uno sviluppo particolarmente significativo: Deming cominciò a parlare di un Sistema di Conoscenza Profonda, indicando la natura concatenante e interdipendente dei temi e dei concetti inclusi. Il suo primo documento comprensivo di tali temi (che porta lo stesso titolo di questo opuscolo) era datato 3 gennaio 1990, e ne fu prodotta una versione sostanzialmente aggiornata l’11 maggio 1990.


L’edizione di maggio è riportata nella sua interezza in questo opuscolo, immodificata a parte alcune parole, ma con molte note e riferimenti di chiarimento. Il documento contiene un misto di stili. L’Introduzione e la Parte A sono scritte come testo normale, le Parti B e C contengono liste di temi, e la Parte D è una combinazione di questi due formati.


Il pensiero di Deming sul Sistema di Conoscenza Profonda è soggetto a revisione continua. Le versioni utilizzate nei seminari correnti contengono ancora ulteriori modifiche. (Comunque, insistere perchè questo opuscolo sia completamente aggiornato al tempo della sua pubblicazione quasi certamente ne rimanderebbe la pubblicazione per tutta la vita di Deming!) Parte del documento è già ben sviluppato, ma alcune parti sembrano più una bozza esplorativa.

Indubbiamente, parte dell’intenzione di Deming (come sempre) è incoraggiare le persone a riflettere e a discutere, e perciò ad approfondire la loro comprensione e quella degli altri. E’ in questa logica che la BDA (British Deming Association) sta tentando di chiarire e di sviluppare ulteriormente il materiale del documento, in particolare le parti che sono ancora in bozza. Conversazioni con Deming durante il weekend successivo al suo seminario nel luglio 1990 furono particolarmente utili a questo riguardo. Inoltre, la BDA’s Alliance di consulenti ha intrapreso un prolungato e sostanziale periodo di studio sul Sistema di Conoscenza Profonda, che si spera condurrà alla fine alla produzione di altro materiale formativo.


Un precedente opuscolo della BDA, intitolato Conoscenza Profonda, fu pubblicato all’inizio del 1990. Era basato principalmente su una presentazione fatta da Deming a Versailles nel luglio del 1989 e quindi viene prima del Sistema di Conoscenza Profonda. Comunque il lettore potrebbe ancora trovarlo interessante dal momento che in quell’occasione Deming fornì una disamina e un’elaborazione maggiore che non è inclusa in questo documento. Il Capitolo 18 del libro, The Deming Dimension (Neave, 1990), unisce il materiale della presentazione in Francia con (ad ora) le versioni di Gennaio e Marzo del Sistema di Conoscenza Profonda. Un altro opuscolo della BDA, Deming speaks to European Executives, è adattato da una presentazione che fece nel Luglio 1990 a un incontro organizzato in collaborazione dalla BDA e l’EFQM (European Federation for Quality Management); quell’opuscolo fa numerosi riferimenti al presente documento.


Ma, prima di iniziare, chiediamoci: perché “Profonda”? I dizionari interpretano la parola con termini quali: onnicomprensiva, di grande portata, che si addentra oltre ciò che è superficiale e ovvio, assoluta, categorica, che proviene da una grande profondità, o anche “che proviene dalle profondità dell’essere di una persona”. In un’occasione, quando gli fu posta questa stessa domanda, Deming rispose semplicemente: “Forse perché è così rara.”

Nessun commento: