sabato 9 novembre 2013

TOC Italian Way da il benvenuto alla Lean!


Parafrasando Dumas, la Lean arriva 20 anni dopo.

LIUC, 6 novembre 2013, una bellissima giornata autunnale, sto partecipando a un interessante e stimolante workshop sul “Lean Sales” (ovvero la filosofia Lean declinata sulle aree marketing e vendite) e improvvisamente vengo proiettato indietro nel tempo.

Mi ritrovo nel 1998 quando scrissi , da pivello della TOC, un pezzullo (http://soluzioni-winwin.blogspot.it/2013/11/sincronizzare-vendite-e-produzione-ecco.html ) sul tema sincronizzazione vendite e produzione. Tema poi ripreso più compiutamente in un altro pezzullo appena poco più recente (http://soluzioni-winwin.blogspot.it/2013/11/che-cosa-significa-veramente-external.html ).

L’approccio sistemico, il considerare un MUST la sincronizzazione delle vendite con la produzione – e in generale di tutte le funzioni aziendali - , mafia offer (cioè plasmare la propria offerta sulla percezione di valore del cliente superando i constraints cognitivi che affollano e affondano l’impresa), throughput accounting (una metrica del valore per supportare soluzioni winwin), quello che scriveva Goldratt nell’ultima pagina di Critical Chain a proposito della filiera e del constraint di filiera.

Sono da sempre (o almeno da metà degli anni ’90) ingredienti fondamentali della TOC.

Il dott. Deming, da lassù, sarà felice di sapere che il suo modello “Impresa come sistema"
 è stato finalmente reso operativo anche dalla LEAN.

Se c’è un punto di forza che la TOC ha sempre invidiato alla LEAN è l’arsenale sterminato di strumenti concreti che la LEAN ha sviluppato.

TOC Italian Way per supplire a questa lacuna ha nel tempo inglobato, digerito e metabolizzato, fino a renderli un tutt’uno con la TOC, una serie di strumenti esterni alla TOC, seppure totalmente sintonizzati con la filosofia TOC (winwin).

In un blog se ne può fare solo uno scarno elenco, e allora via con il rosario:

SPIN SELLING
L’impianto concettuale e alcuni strumenti rubati a TRIZ e all’Innovazione sistematica (www.soluzioninventive.com)
Mappe mentali
Metodo SUCCESS
SPC e SPK
Mappatura del mercato tramite gli UDEs
Alcuni tools rubati a strategia Oceano Blu

E allora di nuovo benvenuta LEAN e tutti i suoi strumenti operativi.

Nessun commento: