sabato 21 dicembre 2013

Il Milan (quello di Ibra) e i 5 passi di focalizzazione della TOC


Chissà se Allegri ha mai letto un libro di Goldratt? Che cosa sono i 5 passi di focalizzazione (5 focusing step) della TOC – Theory of Constraints? E’ la “procedura” base per ottenere il massimo da un sistema (squadra).

Quali sono?

1 – identificare il constraint (leva strategica), l’elemento da cui far dipendere il risultato del sistema. Sembrerebbe che al Milan la scelta sia stata fatta: Ibra è il loro constraint. Il giocatore su cui far leva.

2 – sfruttare il constraint (farlo lavorare al meglio e sul mix migliore) – tradotto in “calcese”, far fare a Ibra quello che sa far meglio, il più a lungo possibile e nelle partite che contano di più. Anche qui sembra che ci siamo

3 – subordinare al constraint, ovvero gli altri giocatori “si sacrificano”, giocano in modo da far giocare al meglio Ibra anche se questo vuol dire non dare il meglio di se stessi. Ronaldinho in panchina è subordinazione al constraint allo stato puro.

4 – elevare il constraint – se tutto quello fatto ai passi precedenti non basta, non è sufficiente per conseguire il risultato che ci si è prefissi, occorre aumentare la capacità del sistema/constraint facendo attenzione a

5  non far diventare l’inerzia un constraint, tradotto se avendo puntato su Ibra-constraint non basta, si può anche cambiare “modulo”…

alla prossima!

Nessun commento: