domenica 8 dicembre 2013

UN SISTEMA DI CONOSCENZA PROFONDA - PARTE 4 - Nozioni di teoria della variabilità

Deming tenta di elaborare in poche pagine un riassunto del pensiero centrale dal quale è stata sviluppata tutta la sua filosofia di Management durante gli ultimi 60 e più anni, chiama questa rielaborazione un Sistema della Conoscenza Profonda. Il Sistema di Conoscenza Profonda è articolato in quattro parti, tra loro correlate: 
A.   Valutazione di un sistema

B.   Nozioni di teoria della variabilità (teoria statistica)

C.   Teoria della conoscenza

D.  Nozioni di psicologia
Abbiamo già pubblicato la prima la seconda e la terza parte.
 
ALCUNE NOZIONI DI TEORIA DELLA VARIABILITA’ (TEORIA STATISTICA)



1.  Una certa comprensione della variabilità, inclusa la valutazione di un sistema stabile, ed una certa comprensione delle cause speciali e delle cause comuni di variabilità, sono essenziali per il management di un sistema, compresa la leadership.

2.  La variabilità ci sarà sempre, tra persone, tra risultati, tra servizi, tra prodotti. Quale è la variabilità che prova a parlarci di un processo e delle persone che vi lavorano?

3.  Comprensione della capacità di un processo. Quando i dati indicano che un processo è stabile? La distribuzione dell’output di un sistema stabile è prevedibile con un buon livello di fiducia. Un processo che è stabile, nello stato di controllo statistico, ha una capacità determinabile.

4. La direzione delle persone (manager, leader, supervisori, insegnanti) è completamente diversa nei due stati: stabile e instabile. Confondere i due stati conduce al disastro.

5. Conoscenza delle diverse fonti di incertezza nel sistema di management. Il sistema di misurazione è stabile, in controllo statistico?

6.  Esistono due tipi di errori nel tentativo di migliorare un processo, entrambi costosi:

Errore 1: Trattare come una causa speciale qualsiasi risultato, qualsiasi difetto, reclamo, errore, rottura, incidente, mancanza quando in realtà proviene da cause comuni (interferimento col sistema).

Errore 2: Attribuire a cause comuni qualsiasi risultato, qualsiasi difetto, reclamo, errore, rottura, incidente, mancanza quando in realtà proviene da una causa speciale.

7.  Conoscenza di procedure mirate alla minima perdita economica derivante da questi due errori (carte di controllo di Shewhart).

8.   Conoscenza dell’interazione delle forze. L’interazione può rafforzare gli sforzi, o può annullarli. Effetto del sistema sulle performance delle persone. Conoscenza di dipendenza e interdipendenza tra persone, gruppi, divisioni, aziende, paesi.

9.  Comprensione della distinzione tra casi enumerativi e problemi analitici. Uno studio enumerativo produce un’informazione su una popolazione. La teoria dei campioni e la costruzione di esperimenti servono per studi enumerativi. Il nostro censo è uno studio enumerativo. Un altro esempio è un carico di ferro. Compratori e venditori hanno bisogno di sapere quanto metallo c’è a bordo. L’interpretazione dei risultati di un test o di un esperimento è qualcosa di diverso. E’ una previsione che un cambiamento specifico in un processo o una procedura costituirà una scelta oculata, o che nessun cambiamento sarà migliore. In ogni caso, la scelta è previsione. Questo è conosciuto come problema analitico.

10.Conoscenza della funzione di perdita in relazione all’ottimizzazione delle performance di un sistema. Quale caratteristica qualitativa ha la funzione di perdita più ripida, ed è quindi la più critica sulla quale il management deve lavorare?

11. Conoscenza delle perdite che provengono da una sfortunata applicazione successiva di forze casuali o modifiche casuali che possono individualmente essere trascurabili (esemplificato nell’Esperimento con l’Imbuto).

Esempi:

·      Un lavoratore che addestra un lavoratore in successione;

·    Dirigenti che lavorano con i migliori sforzi sulla politica, ma senza la guida della Conoscenza Profonda; e

·     Comitati nell’industria, istruzione, e governo, che lavorano senza la guida della Conoscenza Profonda.

12. L’allargamento di un comitato non necessariamente migliora i risultati degli sforzi del comitato. Un allargamento del comitato non è un modo per acquisire la Conoscenza Profonda.

I corollari di questo teorema sono spaventosi.

13. Come buona regola, la Conoscenza Profonda deve provenire dall’esterno, e su invito. La Conoscenza Profonda non può essere imposta su nessuno.

Nessun commento: