Deming tenta di elaborare in
poche pagine un riassunto del pensiero centrale dal quale è stata sviluppata
tutta la sua filosofia di Management durante gli ultimi 60 e più anni, chiama
questa rielaborazione un Sistema della Conoscenza Profonda. Il
Sistema di Conoscenza Profonda è articolato in quattro parti, tra loro correlate:
A. Valutazione di un sistema
B. Nozioni di teoria della variabilità
(teoria statistica)
C. Teoria della conoscenza
D. Nozioni di psicologia
ALCUNE NOZIONI DI TEORIA DELLA VARIABILITA’ (TEORIA STATISTICA)
1. Una certa comprensione della
variabilità, inclusa la valutazione di un sistema stabile, ed una certa
comprensione delle cause speciali e delle cause comuni di variabilità, sono
essenziali per il management di un sistema, compresa la leadership.
2. La variabilità ci sarà
sempre, tra persone, tra risultati, tra servizi, tra prodotti. Quale è la
variabilità che prova a parlarci di un processo e delle persone che vi
lavorano?
3. Comprensione della capacità
di un processo. Quando i dati indicano che un processo è stabile? La
distribuzione dell’output di un sistema stabile è prevedibile con un buon
livello di fiducia. Un processo che è stabile, nello stato di controllo
statistico, ha una capacità determinabile.
4. La direzione delle persone
(manager, leader, supervisori, insegnanti) è completamente diversa nei due
stati: stabile e instabile. Confondere i due stati conduce al disastro.
5. Conoscenza delle diverse
fonti di incertezza nel sistema di management. Il sistema di misurazione è
stabile, in controllo statistico?
6. Esistono due tipi di errori
nel tentativo di migliorare un processo, entrambi costosi:
Errore 1: Trattare come una causa
speciale qualsiasi risultato, qualsiasi difetto, reclamo, errore, rottura, incidente,
mancanza quando in realtà proviene da cause comuni (interferimento col
sistema).
Errore 2: Attribuire a cause comuni
qualsiasi risultato, qualsiasi difetto, reclamo, errore, rottura, incidente,
mancanza quando in realtà proviene da una causa speciale.
7. Conoscenza di procedure
mirate alla minima perdita economica derivante da questi due errori (carte di
controllo di Shewhart).
8. Conoscenza dell’interazione
delle forze. L’interazione può rafforzare gli sforzi, o può annullarli. Effetto
del sistema sulle performance delle persone. Conoscenza di dipendenza e
interdipendenza tra persone, gruppi, divisioni, aziende, paesi.
9. Comprensione della
distinzione tra casi enumerativi e problemi analitici. Uno studio enumerativo
produce un’informazione su una popolazione. La teoria dei campioni e la
costruzione di esperimenti servono per studi enumerativi. Il nostro censo è uno
studio enumerativo. Un altro esempio è un carico di ferro. Compratori e
venditori hanno bisogno di sapere quanto metallo c’è a bordo. L’interpretazione
dei risultati di un test o di un esperimento è qualcosa di diverso. E’ una
previsione che un cambiamento specifico in un processo o una procedura
costituirà una scelta oculata, o che nessun cambiamento sarà migliore. In ogni
caso, la scelta è previsione. Questo è conosciuto come problema analitico.
10.Conoscenza della funzione di perdita in
relazione all’ottimizzazione delle performance di un sistema. Quale
caratteristica qualitativa ha la funzione di perdita più ripida, ed è quindi la
più critica sulla quale il management deve lavorare?
11. Conoscenza delle perdite che
provengono da una sfortunata applicazione successiva di forze casuali o
modifiche casuali che possono individualmente essere trascurabili
(esemplificato nell’Esperimento con l’Imbuto).
Esempi:
· Un lavoratore che addestra un lavoratore in successione;
· Dirigenti che lavorano con i migliori sforzi sulla politica, ma senza
la guida della Conoscenza Profonda; e
· Comitati nell’industria, istruzione, e governo, che lavorano senza la
guida della Conoscenza Profonda.
12. L’allargamento di un
comitato non necessariamente migliora i risultati degli sforzi del comitato. Un
allargamento del comitato non è un modo per acquisire la Conoscenza Profonda.
I
corollari di questo teorema sono spaventosi.
13. Come buona regola, la
Conoscenza Profonda deve provenire dall’esterno, e su invito. La Conoscenza
Profonda non può essere imposta su nessuno.
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