A. Valutazione di un sistema
B. Nozioni di teoria della variabilità
(teoria statistica)
C. Teoria della conoscenza
D. Nozioni di psicologia
Abbiamo già pubblicato 5 post, questo è l'ultimo dedicato al tema della LEADERSHIP.
Al posto dei giudizi, della valutazione, della
classificazione in livelli (eminente, eccellente, o giù fino a
insoddisfacente), ci sarà la leadership. Lo scopo della leadership è aiutare le
persone, migliorare il servizio e i profitti dell’azienda.
Un leader e il
suo gruppo capiscono il significato di sistema, e il modo in cui il lavoro del
gruppo può mantenere questi propositi.
Un leader lavora in cooperazione con
le fasi precedenti e seguenti verso l’ottimizzazione del lavoro di tutte le
fasi. Vede il proprio gruppo come una funzione all’interno di un sistema.
Capisce che tutte le persone sono
diverse le une dalle altre. Cerca di creare per tutti interesse e sfida, e
gioia nel lavoro. Cerca di ottimizzare l’istruzione, le abilità, e le capacità
di ognuno per migliorare. Il miglioramento e l’innovazione sono il suo
obiettivo.
E’ una
persona che impara incessantemente. Incoraggia le persone a studiare. Provvede,
quando possibile e fattibile, a organizzare seminari e corsi per il progredire
dell’apprendimento. Incoraggia la continua istruzione in college o università
per le persone che vi sono portate.
E’ allenatore e
consulente, non un giudice.
Capisce un
sistema stabile. Che cosa fare riguardo ad errori e incapacità delle persone,
come aiutarle, che cosa fare riguardo a incidenti e rotture in un sistema
stabile, è completamente differente dalle azioni adottate in un sistema
instabile.
Possiede tre
fonti di potere:
a) Formale
b) Conoscenza
c) Personalità
Un leader di
successo sviluppa b) e c); non fa affidamento su a). Ha tuttavia il dovere di
utilizzare a), poiché questa fonte di potere gli permette di cambiare il
sistema – attrezzature, materiali, metodi – per conseguire il miglioramento, ad
es. ridurre la variabilità nell’output.
Studierà i
risultati con lo scopo di migliorare il proprio lavoro.
Un altro scopo
è capire chi, se è fuori dal sistema, necessita di un aiuto speciale. Un
semplice riadattamento del lavoro potrebbe essere la risposta.
Crea fiducia.
Crea libertà e
innovazione.
E’ consapevole
che la creazione di fiducia richiede che egli si assuma un rischio.
Non si aspetta
la perfezione.
Ascolta e
impara senza emettere giudizi su colui che sta ascoltando.
Comprende i
benefici della cooperazione e gli svantaggi della competizione tra le persone e
tra i gruppi.
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