Quei
pazzi scatenati! Gli è stato detto che cosa non andava bene. Gli è stato detto
che cosa fare. Sono d’accordo che bisogna fare quell’investimento, ma non lo
fanno. Che cosa bisogna fare per farli smuovere?
Vi
siete mai domandati perché così tante persone si rifiutano di fare così tanti
cambiamenti? Pensateci. Tutto questo cambiamento non è negativo a livello
psicologico? E non è anche stressante? Per parecchie persone un cambiamento
significativo è molto stressante. Ma lo stress è solo un sintomo delle cause
che creano la nostra resistenza al cambiamento. La causa è la paura. Le persone
hanno letteralmente paura di cambiare.
Per
questo, dovremmo fermarci nel cercare di fare dei cambiamenti? No di sicuro!
Possiamo addirittura diventare dei maestri nel cambiamento, se lo progettiamo
nella maniera giusta. Ma prima di pianificare un cambiamento, dobbiamo capire
perché le persone, anche noi stessi, abbiamo una resistenza al cambiamento.
La
migliore analisi sulle necessità di cambiare che io abbia mai sentito fu fatta
da Eli Goldratt, durante la conferenza autunnale del 1995 tenuta dal A.Y.
Goldratt Institute. Eli utilizzò la più interessante tra le analogie per
illustrare le condizioni che sono necessarie per qualsiasi persona al fine di
effettuare un cambiamento significativo.
Immaginatevi
di essere intrappolati su un argine di un fiume, con il più carino,
scodinzolante ed affettuoso amico che un uomo o una donna possano avere. Voi ed
il vostro fedele cagnolino siete bloccati su una stretta striscia di sabbia,
tra un fiume pieno di coccodrilli ed una parete di roccia molto difficile da
scalare. Se non uscite da quella striscia di sabbia diverrete cibo per i vermi.
Se mai ce ne fosse stata una, questa è una situazione che richiede un cambio
radicale.
Allora,
perché non vi state arrampicando per la parete? Per tre motivi! Primo, non
sapete se ci riuscirete. La salvezza potrebbe essere a portata di mano. Ma voi
non potete saperlo, perché non potete vedere la cima della parete dal vostro
scomodo e stretto punto di osservazione. Secondo, se cominciate ad arrampicare,
potreste cadere e ferire molto di più del vostro ego. La scalata è pericolosa
per voi. Terzo, c’è il vostro fedele cagnolino. Lui non può arrampicarsi. Se lo
lasciate, sicuramente diverrà un appetitoso antipasto - è troppo piccolo per
essere un vero pranzo.
Quindi,
eccovi qui, di fronte ad una vera minaccia, bloccati in una terribile
situazione che richiede una svolta, e inoltre dovete prendere la decisione da
dove vi trovate. Voi sapete perché è necessario cambiare. Voi sapete qual è la
svolta da prendere. Ma non la prendete.
Questo
è come la maggior parte delle persone si sentono, quando si trovano di fronte
ad una situazione che richiede un cambiamento significativo. Per la
maggioranza, fare un grosso cambiamento è come arrampicarsi su quella parete
rocciosa. Anche se il successo è assicurato, loro hanno paura di lasciare alle
spalle quello che conoscono ed amano. Perciò, restano lì, perché un vedono un
modo sicuro per fare la svolta corretta, e non sopportano l’idea di lasciarsi
alle spalle il cagnolino, o qualsiasi cosa che amino della loro situazione
attuale.
Ora
sappiamo quello che bisogna fare, dobbiamo persuadere gli altri ad effettuare
un importante cambiamento. Per prima cosa, dobbiamo mostrare loro che cambiare
non solo è realmente possibile, ma che migliorerà la loro situazione in maniera
significativa. Pensare a questo è come mostrargli che la loro salvezza è a
portata di mano, in cima alla parete rocciosa.
In
secondo luogo, dobbiamo mostrargli come fare avvenire questa svolta in modo che
la cosa non possa nuocergli. Restando all’esempio fatto è come se gli avessimo
costruito una scala.
Terzo,
dobbiamo assicurargli che possono tenere con loro le cosa che amano della loro
situazione attuale. Ovvero dobbiamo fornirgli un imbraco di sicurezza per il
cagnolino.
Ma
tutto questo funziona? Pensate ad uno dei più grandi cambiamenti che avete
fatto nella vostra vita. Pensate, ad esempio, quando voi e vostra moglie,
magari sposati da poco, avete acquistato la vostra prima casa. Non è stato un
gran cambiamento? C’è da scommetterci. È stato probabilmente il più grosso
investimento della vostra vita.
Non
avreste fatto l’acquisto se non foste stati sicuri che vivere in quella casa
sarebbe stato un miglioramento rispetto a quell’appartamento divenuto troppo
piccolo? Probabilmente non l’avreste comprata! Ma voi avete visto la salvezza
in quella casa. Offriva un rifugio da quel coccodrillo del padrone di casa.
Avreste
fatto richiesta per un grosso prestito se non eravate certi di saldarlo? No di
sicuro! Ma voi e vostra moglie stavate lavorando. L’insieme delle vostre
entrate era la scala che vi dava un passaggio sicuro verso la vostra nuova
casa.
Avreste
acquistato la casa se fosse stata troppo lontana dal vostro posto di lavoro?
Anche in questo caso, sicuramente no! Voi volevate essere in grado di tenere
quel posto di lavoro. Se la posizione della nuova casa avesse reso questa cosa
difficile o addirittura impossibile, non avreste comprato casa. Un servizio di
linea ferroviaria per i pendolari era l’imbraco di sicurezza per il vostro
lavoro.
La
concreta idea di un significativo cambiamento è sufficiente a indurre un
atteggiamento di paura nella maggioranza delle persone. Ma noi possiamo
superare questo tipo di risposta, tramite una pianificazione adeguata ed una
comunicazione efficace. Se noi mostriamo alle persone che 1) la cima della rupe
è il miglior posto che ci sia 2) ci possiamo arrivare in tutta sicurezza 3)
possono portare con loro il loro pregiato cagnolino, allora la maggior parte
delle persone ci seguirà non appena cominceremo a scalare la parete.
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