domenica 3 agosto 2014

Un pezzo vintage - I nuovi standard qualità ISO 9000:2000 (Vision 2000) Un prontuario ad uso e consumo del top management

Alla vigilia dell'uscita (2015) di una nuova versione degli standard iso 9001 mi piace pubblicare un pezzo, scritto 15 anni fa alla vigilia del più importante cambiamento, finora, introdotto nella iso 9001, il passaggio allo schema sistemico o per processi.

Fu un percorso travagliato che seguimmo in presa diretta nella speranza, poi delusa, che lo standard inglobassero perlomeno facesse esplicito riferimento alle metodologie più adeguate a supportare un'organizzazione genuinamente per processi.

Dalla lettura dei draft della nuova versione non traggo grandi speranze.... il fare del sistema qualità il motore del miglioramento aziendale o confinarlo a uno dei tanti e noiosi adempimenti burocratici rimane ancora una decisione degli imprenditori e dei manager delle aziende che si avvicinano a questo ambito.

In agosto pubblico 3-4 blog su questo tema, una lettura da spiaggia o da montagna, comunque da fare senza l'assillo della quotidianità.


Gli standard ISO 9000 sono un insieme di standard e linee guida internazionali sulla gestione della qualità. Sin dalla pubblicazione della prima versione nel 1987 sono stati ritenuti una buona base per la costruzione di sistemi di assicurazione qualità (per una migliore comprensione delle differenze tra assicurazione della qualità gestione della qualità si veda il documento dedicato a come perseguire il miglioramento delle prestazioni aziendali con o senza certificazione).

In particolare per certificare i sistemi di assicurazione della qualità da parte di organismi indipendenti più di 200.000 organizzazioni nel mondo hanno fatto ricorso a 3 di questi standards: ISO 9001, ISO 9002, ISO 9003.

Le regole dell'ISO (l'organizzazione internazionale incaricata della pubblicazione degli standards) prevedono che ognuno di essi venga rivisto ogni 5 anni. Per questa ragione nel 2000 verranno pubblicati i nuovi standards della famiglia ISO 9000 (oggi sono operanti quelli rivisti nel 1994) , che sono attualmente in fase di revisione da parte del comitato tecnico TC 176 dell'ISO.

L'attuale famiglia composta da 20 standards verrà ridotta a tre documenti fondamentali:

ISO 9001:2000 - Requisiti per sistemi di gestione qualità
ISO 9004:2000 - Linee guida per sistemi di gestione della qualità
ISO 9000:2000 - Definizioni e dizionario dei termini

In un secondo momento verrà emesso un ulteriore standard che definirà le linee guida per l'effettuazione di audit di sistemi di gestione della qualità.

Ci sarà dunque un solo standard relativo ai requisiti che andrà a sostituire i 3 oggi in vigore. ISO 9004:2000 sarà lo standard che guiderà le aziende nel processo di miglioramento continuo e sarà completamente coerenete e integrato con lo standard "fratello" ISO 9001:2000. Questa di per sé è già una grande innovazione rispetto al modo con cui finora si è intesa la certificazione di qualità, il focus si sposta dagli aspetti documentali a quelli sostanziali di miglioramento delle prestazioni delle aziende. Il nuovo standard inoltre sarà compatibile con gli standard in campo ambientale (quelli della famiglia ISO 14000), sarà di semplice implementazione anche per le PMI, per le organizzazioni non profit e nei diversi settori (industria di trasformazione, servizi, software) a patto naturalmente di averne ben compreso gli scopi e le finalità.

La nuova versione della norma ISO9001 è stata sviluppata intorno a un modello dell’organizzazione a processi utilizzando 8 principi di gestione della qualità che possono facilitare un’evoluzione del business verso prestazioni di assoluta eccellenza e che enfatizzano l’importanza della soddisfazione delle esigenze del cliente.

Ci sarà una maggiore enfasi sulla corretta sincronizzazione di risorse umane, risorse materiali e informazioni al fine di massimizzare la soddisfazione delle esigenze del cliente in una ottica di miglioramento continuo.

Il modello proposto è quello del ciclo di Deming: PDCA – Plan, Do, Check, Act; questo ciclo della qualità a livello di standard viene tradotto in:

Plan
Responsabilità della direzione e sincronizzazione delle risorse
Do
Gestione e stabilizzazione dei processi
Check
Istituzione di un sistema di misura e miglioramento continuo
Act
Responsabilità della direzione, istituzione di un sistema di misura e miglioramento continuo

La norma ISO 9004 si fonda sul medesimo modello a processi e sugli stessi principi di gestione della qualità ma pone un’enfasi sulla soddisfazione delle esigenze di tutte le altre parti interessate nel business attraverso un incremento della soddisfazione del cliente. Questa “conversione” riflette l’evoluzione della pratica nella gestione della qualità e dell’elaborazione concettuale ma salvaguarda gli elementi essenziali della versione 1994 della norma.

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