Fu un percorso travagliato che seguimmo in presa diretta nella speranza, poi delusa, che lo standard inglobassero perlomeno facesse esplicito riferimento alle metodologie più adeguate a supportare un'organizzazione genuinamente per processi.
Dalla lettura dei draft della nuova versione non traggo grandi speranze.... il fare del sistema qualità il motore del miglioramento aziendale o confinarlo a uno dei tanti e noiosi adempimenti burocratici rimane ancora una decisione degli imprenditori e dei manager delle aziende che si avvicinano a questo ambito.
In agosto pubblico 3-4 blog su questo tema, una lettura da spiaggia o da montagna, comunque da fare senza l'assillo della quotidianità.
Gli standard ISO 9000 sono un insieme di standard e linee
guida internazionali sulla gestione della qualità. Sin dalla pubblicazione
della prima versione nel 1987 sono stati ritenuti una buona base per la
costruzione di sistemi di assicurazione qualità (per una migliore comprensione
delle differenze tra assicurazione della qualità gestione della qualità si veda
il documento dedicato a come perseguire il miglioramento
delle prestazioni aziendali con o senza certificazione).
In particolare per certificare i sistemi di assicurazione
della qualità da parte di organismi indipendenti più di 200.000 organizzazioni
nel mondo hanno fatto ricorso a 3 di questi standards: ISO 9001, ISO 9002, ISO
9003.
Le regole dell'ISO (l'organizzazione internazionale
incaricata della pubblicazione degli standards) prevedono che ognuno di essi
venga rivisto ogni 5 anni. Per questa ragione nel 2000 verranno pubblicati i
nuovi standards della famiglia ISO 9000 (oggi sono operanti quelli rivisti nel
1994) , che sono attualmente in fase di revisione da parte del comitato tecnico
TC 176 dell'ISO.
L'attuale famiglia composta da 20 standards verrà ridotta
a tre documenti fondamentali:
ISO 9001:2000 - Requisiti per sistemi di gestione qualità
ISO 9004:2000 - Linee guida per sistemi di gestione della qualità
ISO 9000:2000 - Definizioni e dizionario dei termini
In un secondo momento verrà emesso un ulteriore standard
che definirà le
linee guida per l'effettuazione di audit di sistemi di gestione della qualità.
Ci sarà dunque un solo standard relativo ai requisiti che
andrà a sostituire i 3 oggi in vigore. ISO 9004:2000 sarà lo standard che
guiderà le aziende nel processo di miglioramento continuo e sarà completamente
coerenete e integrato con lo standard "fratello" ISO 9001:2000.
Questa di per sé è già una grande innovazione rispetto al modo con cui finora
si è intesa la certificazione di qualità, il focus si sposta dagli aspetti
documentali a quelli sostanziali di miglioramento delle prestazioni delle
aziende.
Il nuovo standard inoltre sarà compatibile con gli standard in campo ambientale
(quelli della famiglia ISO 14000), sarà di semplice implementazione anche per
le PMI, per le organizzazioni non profit e nei diversi settori (industria di
trasformazione, servizi, software) a patto naturalmente di averne ben compreso
gli scopi e le finalità.
La nuova versione della norma ISO9001 è stata sviluppata
intorno a un modello dell’organizzazione a processi utilizzando 8 principi di
gestione della qualità che possono facilitare un’evoluzione del business verso
prestazioni di assoluta eccellenza e che enfatizzano l’importanza della
soddisfazione delle esigenze del cliente.
Ci sarà una maggiore enfasi sulla corretta
sincronizzazione di risorse umane, risorse materiali e informazioni al fine di
massimizzare la soddisfazione delle esigenze del cliente in una ottica di
miglioramento continuo.
Il modello proposto è quello del ciclo di Deming: PDCA –
Plan, Do, Check, Act; questo ciclo della qualità a livello di standard viene
tradotto in:
Plan
|
Responsabilità della direzione e sincronizzazione delle
risorse
|
Do
|
Gestione e stabilizzazione dei processi
|
Check
|
Istituzione di un sistema di misura e miglioramento
continuo
|
Act
|
Responsabilità della direzione, istituzione di un
sistema di misura e miglioramento continuo
|
La norma ISO 9004 si fonda sul medesimo modello a
processi e sugli stessi principi di gestione della qualità ma pone un’enfasi
sulla soddisfazione delle esigenze di tutte le altre parti interessate nel
business attraverso un incremento della soddisfazione del cliente. Questa
“conversione” riflette l’evoluzione della pratica nella gestione della qualità
e dell’elaborazione concettuale ma salvaguarda gli elementi
essenziali della versione 1994 della norma.
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